Dal 1863 al 1952 sono poche le prove storiche a noi giunte in quanto due conflitti mondiali hanno sicuramente causato la perdita di documenti cui are riferimento. In particolare per quanto riguarda i maestri poche sono le prove documentali in nostro possesso.
Da un articolo dell’ Avvocato Roberto Allegri, grande cultore della storia serravallese e ricercatore della medesima si riesce a estrapolare quanto segue:
Il canonico Cambiaggi:
– fu il primo maestro della banda e si deve a lui l’impulso, nell’anno 1860, dato alla formazione di un sodalizio musicale spontaneo, formato da volontari appassionati, che si affiancasse alla presenza della Banda della Guardia Nazionale allora di stanza a Serravalle che aveva iniziato la sua attività nel 1861. Compose parecchie musiche per il sodalizio. Del canonico Cambiaggi le notizie si fermano qui.
Pasquale Punta (detto “Pasqualein dèé capurole)
Luigi Pallavicini ( detto “Gigi da ture”)
Giuseppe Sartirana: maestro nei primi del novecento
oltre ad altri non meglio identificati nel saggio all’avv. Allegri
Domenico Bottaro
Giuseppe Sancristoforo (detto Balufrini)
trascorso il periodo della II guerra mondiale la banda riprende l’attività sotto la presidenza del sig. Mario Gatti.Nel 1952 viene affidato al Comm. Gianni Guido il compito della riorganizzazione del sodalizio e da quel momento viene affidata la direzione del Complesso Musicale al maestro Angelo Pallavicini (Ninéin)
Angelo Pallivicini ( Ninèin) Serravalle Scrivia 6/10/1923 + 11/04/2003
Di origini serravallesi , schivo e modesto, è stato per oltre 40 anni maestro del nostro sodalizio. Senza dubbi si può affermare che ha dedicato la sua vita alla Musica ed alla Banda in ogni sua esigenza. Amava la sua Serravalle e questo sentimento lo riversava nella banda cittadina. Musicalmente molto preparato ha adattato numerosi brani, dai classici ai moderni, per la nostra formazione. Ottimo clarinettista e sassofonista si e sempre dedicato allo studio della musica e dell’armonia raggiungendo la preparazione necessaria alla direzione ed all’insegnamento della musica. I corsi da lui tenuti hanno avvicinato tanti giovani alla musica fornendo agli stessi una preparazione musicale di base che ha consentito ad alcuni di loro di accedere al Conservatorio con ottimi risultati. Personalmente ho un caro ricordo di Lui in quanto è stato il mio maestro quando ragazzino mi sono avvicinato alla musica ed alla Banda. Entrato in banda all’età di 12 anni il timore che mi incuteva, si è presto trasformato in profonda amicizia durata fino al momento della sua scomparsa nel 2003. Negli ultimi anni di vita aveva lasciato la direzione della banda ma la sua vicinanza al sodalizio è stata totale fino alla fine.
Mario Sicbaldi
A seguito del ritiro del maestro Pallavicini la direzione della Banda fù affidata al maestro Mario Sicbaldi fino all’anno 2005.
Vito Marsico – Potenza25/02/1971 + Genova 12/02/2012
Del maestro Vito Marsico si può certamente affermare che è stata la nostra Banda ad aprigli gli orizzonti della Musica. Inizio giovanissimo lo studio con il maestro Pallavicini fino a raggiungere il traguardo del diploma in Clarinetto presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Pur svolgendo attività musicale di tipo professionistico accettò subito la proposta di dirigere la nostra banda mettendo a disposizione la sua preparazione e sopratutto la sua passione.
Esigente e rigoroso riusciva a mettere tutti a proprio agio nell’affrontare la preparazione dei concerti e nei corsi musicali. Ha diretto la nostra banda dal 2005 al 2009. A seguito di una grave forma di leucemia si è spento il 12 febbraio 2012